INDIRIZZO MODERNO-CONTEMPORANEO

Gli obiettivi primari del corso di danza moderna sono la valorizzazione e la divulgazione delle tecniche Modern Jazz, Mattox e Luigi sviluppando al massimo
le proprie potenzialità espressive, dinamiche ed atletiche. L’indirizzo contemporaneo è quello basato sulla tecnica Cunningham. L’obiettivo della lezione è allenare
mente e corpo alla flessibilità e alla resistenza, attraverso essa l’allievo impara a conoscere il proprio modo di fare il movimento.

PREPARATORIO

Frequenza: 1 volte a settimana.

Rivolto ai ragazzi di 10 e 11 anni. Lo scopo della danza moderna è lo sviluppo armonioso fisico e psichico attraverso la ricerca creativa. Lo scopo del corso, è lo studio dei principi della danza moderna: il peso, l’energia, lo spazio, il suono, l’equilibrio, la coordinazione, l’allineamento, l’espressività. Lo studio tecnico viene affrontato utilizzando anche elementi della danza classica di base, disciplina nella quale trova le sue radici la danza moderna e contemporanea, necessaria per un corretto apprendimento e per una migliore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo.

PROPEDEUTICO – BASE

Frequenza: 2 volte a settimana.

Rivolto ai ragazzi di 12 e 13 anni. Lo scopo di questo corso è di introdurre le allieve alla tecnica della danza modern-jazz-contemporaneo. La lezione si basa su una prima parte di riscaldamento. A seguire, tramite le diagonali si affrontano lo studio delle direzioni e dei passi base.
A chiudere, una coreografia che include i passi studiati.

INTERMEDIO 

Frequenza: 3 volte a settimana.

Rivolto ai ragazzi di 14 e 15 anni. La prima parte della lezione, costituita dal riscaldamento generale, include le tecniche della danza modern-jazz-contemporaneo. A seguire, tramite le diagonali si affronta lo studio della tecnica dei giri, del controllo delle direzioni, della combinazione dei passi. La coreografia finale ingloba i passi studiati e si introducono le varie modalità espressive.

AVANZATO

Frequenza: 4 volte a settimana.

Rivolto ai ragazzi di 16, 17 e 18 anni. La prima parte della lezione, costituita dal riscaldamento generale, include le tecniche della danza modern-jazz-contemporaneo. A seguire, tramite le diagonali si affronta lo studio di tutte le tecniche dei giri combinati nelle varie direzioni, insieme ai vari tipi di salti e alle varie combinazioni di passi. La coreografia finale, oltre ad includere i passi studiati, più essere di vario genere e di vario stile per diversificare i tipi di rapporto con il pubblico e le varie sfumature espressive date dalla ricerca di stili musicali sempre diversi. Sono previste inotre, all’ultimo anno lezioni di passo a due.