Valentina Ambrosino – Insegnante

Nasce a Napoli il 18/03/1985 iniziando a scoprire il mondo della danza all’età di soli 5 anni. Inizia i suoi studi con il maestro Arnaldo Angelini. Prosegue gli studi con il maestro Antonio Di Martino già primo ballerino e coreografo RAI, laureato presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, studiando danza classica, moderna, flamenco, passo a due, musical, contemporaneo, tecnica Luigi, tenica Mattox. Sostiene nel corso degli anni esami con professionisti di fama internazionale quali Margherita Traianova, Marina Nossova, Lino Vacca, Antonio Vitale, Daniela Buson, Fulvio D’Albero, Marcello Angelini, Patrizia Manieri, Roberto Fascilla, Jean Philippe Halnout, Jacques Beltrome e con docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma quali Giuliana Penzi, Dora De Panfilis, Francesca Corazzo, Nadia Scafidi, Elsa Piperno Di Laudadio, Isabella Vanni, Patrizia Lollobrigida.
Si diploma in danza classica nel 2003 presso il Centro Internazionale Danze”Giuliana Penzi”di Castellammare di Stabia diretto da Antonio Di Martino, accompagnata dal ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Paolo Mongelli.
Si perfeziona studiando e partecipando a stage con maestri di chiara fama quali: Raffaele Paganini, Steve La Chance, Leroy Jhonson, Francesca Corazzo, Margherita Parrilla, Brunellla Vidau, Dora De Panfilis, Monica Fulloni, Massimiliano Scardacchi, Renato Greco. Partecipa a molti spettacoli e manifestazioni con la presenza di ospiti famosi quali: Angela Melillo, Valentina Pace, Carmen Russo, Pamela Prati, Mara Venier, Denny Mendez, Clarissa Bart, Leyla Pafumi, Mariagrazia Cucinotta, Enzo Paolo Turchi, Giulia Montanarini.
Nel luglio 2004 partecipa al Festival di Napoli con Angela Melillo, Denny Mendez, Caterina Balivo ed Elisabetta Ferracini e Tony Martin (rete 4).
Nello stesso anno partecipa come corpo di ballo alla tourneé di Napoli, parole e musica con Gloriana e Pino Morris.
Nel Novembre-Dicembre 2006 consegue il Master di I livello per la formazione di coordinatore dei servizi psico-socio- educativi.
Nell’Ottobre 2007 si laurea in “Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo” con tesi in Psicologia dello sviluppo dal titolo: “Il ruolo della danza nel processo di formazione dell’identità in adolescenza” presso l’Università Federico II di Napoli.
Dal 2003 al 2008 prende parte a corsi di aggiornamento per insegnanti tenuto dai docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma: Dora De Panfilis e Francesca Corazzo.
Nel Novembre 2007 partecipa ad uno stage di danza contemporanea presso la Budapest Contemporary Dance Accademy.
Nel luglio 2008 partecipa alla tourné estiva “Girovela 2008” e come corpo di ballo di Tony Martin al premio Rotary International.
Da luglio 2008 a novembre 2009 partecipa ai seminario di Metodologia della danza classica dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma con i professori: Monica Fulloni, Dora De Panfilis, e i maestri Antonio Sorgi e Flavio Pescosolido, con l’attribuzione di crediti formativi.
Nell’Ottobre 2010 frequenta il corso di aggiornamento per la propedeutica e predanza con il professore Massimiliano Scardacchi, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2014 ottiene la carica di esperto in danza per i progetti P.O.N.
In giugno 2015 consegue il diploma di I, II e III livello in G.A.A.D. (Ginnastica Artistica Applicata alla Danza di Marcella Romano).
Nel Novembre-Dicembre 2006 e Aprile 2007 consegue il Master di I e II livello per la formazione di coordinatore dei servizi psico-socio- educativi.
Nel luglio 2010 consegue la laurea specialistica in Psicologia clinica di comunità presso l’Università Federico II di Napoli.
Da luglio 2012 è iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania nella sezione A n°4945.
Nel Dicembre 2013 consegue il diploma in Danzamovimentoterapia espressivo-relazionale presso la scuola di Arti Terapie diretta dal Dott. Vincenzo Bellia.
Da Maggio 2015 è socio e parte attiva della sezione campana di A.R.T.E. (Associazione Professionale Arti Terapie).
Ad Aprile 2017 si specializza come psicoterapeuta sistemico relazionale, presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia della famiglia Ecopsys diretta dal Dott. Paolo Gritti. Esecutore Basic Life Support Defibrillation per non sanitari.
Dal 2004 gestisce la scuola Dance Studio di Acerra, con la supervisione artistica del Maestro Coreografo Luciano Cannito, insegnando ai corsi inferiori e superiori di danza classica.